AJAX e PHP:Sviluppare applicazioni web dinamiche [Italiano]

Sviluppare applicazioni web dinamiche

AJAX e PHP:Sviluppare applicazioni web dinamiche [Italiano]

Starting
Bogdan Brinzarea et al.

Sviluppare applicazioni web dinamiche
$15.40
$34.99
RRP $27.99
RRP $34.99
eBook
Print + eBook
$12.99 p/month

Get Access

Get Unlimited Access to every Packt eBook and Video course

Enjoy full and instant access to over 3000 books and videos – you’ll find everything you need to stay ahead of the curve and make sure you can always get the job done.

Code Files
+ Collection

Book Details

ISBN 139781847192202
Paperback388 pages

About This Book

Sfrutta AJAX per rendere unica l’esperienza dei visitatori del tuo sito PHP grazie a questo corso pratico basato su casi di studio dettagliati

Who This Book Is For

Questo libro è rivolto a lettori con conoscenze di base di PHP, XML, JavaScript e MySQL, che vogliono sapere come funziona il cuore di AJAX e come le tecnologie che lo compongono lavorano insieme.
                                                                                                                                                                                             

 

Table of Contents

What You Will Learn

Capitolo 1: AJAX e il futuro delle applicazioni web rappresenta un'incursione iniziale nel mondo di AJAX e le vaste possibilità che esso apre agli sviluppatori web e alle società, per offrire un'esperienza migliore agli utenti. In questo capitolo costruiremo la prima pagina AJAX, che vi permetterà di dare un'occhiata a tutte le tecnologie che la compongono.

Capitolo 2: Tecniche lato client avanzate con Javascript vi guiderà alla scoperta delle tecnologie che si usano per sviluppare pagine AJAX, usando JavaScript, il DOM, l'oggetto XMLHttpRequest e XML. Sebbene non si tratti di un tutorial completo su queste tecnologie, vi metterà sulla strada giusta per usarle insieme per costruire delle solide basi per le applicazioni future.

Capitolo 3: Tecniche lato server con PHP e MySQL completa le basi teoriche mostrando come creare server evoluti per interagire con i client AJAX. Imparerete varie tecniche per assolvere a compiti comuni, inclusa la sicurezza di base di JavaScript e i problemi relativi alla gestione degli errori.

Capitolo 4: Validazione di form con AJAX vi guiderà attraverso la creazione di un sistema di validazione di form moderno, interattivo e sicuro, che realizza sia validazione in tempo reale grazie ad AJAX, sia la classica validazione lato server in seguito alla sottomissione del form.

Capitolo 5: AJAX Chat presenta una semplice chat online che funziona esclusivamente grazie a codice AJAX, senza bisogno di avere applet Java, codice Flash o altre librerie specializzate come la maggior parte delle applicazioni esistenti al giorno d’oggi.

Capitolo 6: AJAX Suggest e Autocompletamento costruisce una funzionalità simile a quella di Google Suggest, che aiuta a trovare rapidamente le pagine di documentazione relative alle funzioni PHP, e porta rapidamente l’utente a tali pagine.

Capitolo 7: SVG (Scalable Vector Graphics) è un linguaggio testuale per la grafica che può essere usato per disegnare forme e testi. (SVG è supportato nativamente da Firefox 1.5 e richiede un plugin SVG per gli altri browser). In questo caso di studio impararete come implementare una soluzione per i grafici in tempo reale usando AJAX e SVG.

Capitolo 8: AJAX Grid vi insegnerà a costruire delle potenti griglie di dati basate su AJAX. Vedrete come processare documenti XML usando XSLT per generare l'output della griglia.

Capitolo 9: Lettore RSS AJAX usa la libreria SimpleXML di PHP, XML e XSLT per costruire un semplice aggregatore RSS.

Capitolo 10: AJAX Drag and Drop è una dimostrazione dell'uso del framework script.aculo.us per costruire una semplice lista di elementi con funzionalità drag-and-drop.

Appendice A: Preparazione dell’ambiente di lavoro vi insegnerà ad installare e configurare il software necessario: Apache, PHP, MySQL e phpMyAdmin.

In Detail

Partendo da una conoscenza di base di PHP, XML, JavaScript e MySQL, questo libro vi aiuterà a comprendere il funzionamento delle funzionalità principali di AJAX e come le sue componenti lavorano insieme. Dopo aver affrontato i fondamenti, il libro vi guiderà attraverso numerosi casi di studio reali che affrontano delle problematiche che potreste incontrare nuovamente nelle vostre applicazioni:

  • Validazione di form lato server
  • Collaborazione tramite chat online
  • Una soluzione per il suggerimento del testo mentre si digita
  • Grafici in tempo reale usando SVG
  • Una griglia di dati personalizzabile, modificabile e basata su database
  • Un aggregatore RSS
  • Lista ordinabile gestita sul server e con supporto al drag-and-drop grazie al toolkit JavaScript script.aculo.us

Le Appendici vi guideranno nell’installazione dell’ambiente di lavoro e nell’uso di potenti strumenti per il debugging, l’ottimizzazione ed il profiling del vostro codice e di XPath e XSLT.

From the Author, Cristian Darie
"AJAX e PHP: Sviluppare applicazioni web dinamiche è principalmente un libro per principianti, ma quando ne abbiamo definito la struttura abbiamo cercato di trovare degli argomenti che possano interessare sia ai novizi che agli sviluppatori web esperti per fare un grosso passo in avanti. Un lettore è stato molto gentile e ci ha fatto sapere tramite una sua recensione che avevamo avuto successo:

"La teoria che sta dietro tutte le tecnologie usate è spiegata molto chiaramente, evitando di annoiare il lettore con dettagli sulle cose ovvie. Sin dal primo capitolo si impara tramite esempi, che possono essere adattati facilmente per l’uso in molti altri progetti web e trattano argomenti utili ma allo stesso tempo divertenti."

  • Ecco qui alcuni esempi di queste cose “utili e divertenti” che si possono trovare all’interno del libro:
  • dettagli sull’uso di script proxy per aggirare le misure di sicurezza dei browser moderni
  • codice lato client e lato server che funziona anche in presenza di caratteri speciali (quali <, ", ecc...)
  • codice che funziona in maniera efficiente con Internet Explorer 5, 6 e 7, Firefox, Opera, Safari e altri
  • una rapida introduzione a SVG, il nuovo inquilino ribelle del web
  • comunicazione client-server basata su una coda che garantisce che i messaggi non vengano persi e che arrivino in ordine a destinazione
  • tecniche per la gestione dello stato lato server che usano i parametri della query string e i record di un database per tenere traccia delle attività del client
  • strutture per la gestione degli errori semplici ma efficaci che combinano codice JavaScript e PHP per avvisare quando avviene qualcosa di errato sul client o sul server
  • una pagina di errata che viene aggiornata non appena qualcuno invia un suggerimento o una correzione
  • un tutorial AJAX amichevole e molti casi di studio che insegnano come usare insieme JavaScript, PHP, MySQL e XML per ottenere risultati incredibili

Gli autori del libro e l’editore ascoltano i vostri commenti e apprezzano che investiate del tempo per farci sapere cosa pensate. Il primo risultato di questa collaborazione è la versione aggiornata del caso di studio AJAX Chat che sfrutta (e insegna) JSON invece di XML. Potete trovare questo capitolo scaricando il codice o nel mio sito.

Grazie per essere arrivati in fondo a questolungo messaggio. Buon divertimento!" Cristian Darie.

Authors

Table of Contents

Book Details

ISBN 139781847192202
Paperback388 pages
Read More